Programma Celebrazioni 2019

“IN CAMMINO CON I SANTI MARTIRI COSMA E DAMIANO, INTREPIDI TESTIMONI DI FEDE”

Lunedì 23 settembre 2019
• Ore 20.30: inizio della novena in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano nella cappella dell’oratorio San Luigi, celebrata dal parroco don Beppe Zorzan.

Giovedì 26 settembre 2019
• Ore 21.15: SERATA CULTURALE presso la Biblioteca Comunale di Santena. Interverrà la dott.ssa Angela Costa che, presentando la sua ultima opera “Mahbub” tratterà i temi dell’adozione e del rapporto genitori – figli.

Venerdì 27 settembre 2019
• Ore 19.00: apertura del padiglione enogastronomico con la SAGRA DELLA PASTA DI CASA FILEJA E CAPRA, con antipasti, salumi, formaggi e vino tipici calabresi;
• Ore 20.00: gruppo folkloristico A LAPA con musiche e balli tradizionali;
• Ore 22.00: concerto live del gruppo IL GIARDINO DEI SEMPLICI.

Sabato 28 settembre 2019
• Ore 13.00: accoglienza del Sindaco del Comune di Riace dott. Trifoli e della Delegazione in rappresentanza del Comune di Riace, accompagnata dall’amica poetessa Maria Capece;
• Ore 13.30: pranzo inaugurale con autorità civili, religiose e militari;
• Ore 18.30: celebrazione Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale, per tutti i soci dell’associazione Santi Medici Cosma e Damiano, i collaboratori e per tutta la comunità;
• Ore 19.00: apertura del padiglione enogastronomico con cucina tipica calabrese;
• Ore 20.30: processione* e fiaccolata con le statue dei Santi Martiri Cosma e Damiano, con partenza dall’oratorio San Luigi e arrivo in Chiesa Parrocchiale, con la partecipazione della banda musicale Canonico Serra di Santena;
• Ore 20.30: serata a ritmo pop con IVAN CATTANEO;
• Ore 22.00: spettacolo musicale di MIMMO CAVALLARO con musiche, balli e canti popolari.

Domenica 29 settembre 2019
• Ore 15.00: accoglienza del parroco e rettore del Santuario dei Santi Medici Cosimo e Damiano di Riace don Giovanni Coniglio, del parroco di Maris Stella in Riace Marina don Giovanni Piscioneri e del parroco di Santa Maria Assunta in Grotteria (RC) don Battista Masini;
• Ore 15.30: omaggio e preghiera ai caduti per la Patria in piazza Martiri della Libertà;
• Ore 16.00: celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo celebrata da don Beppe Zorzan. A seguire processione* con le statue dei Santi Medici Cosma e Damiano per le vie cittadine, con la partecipazione della Confraternita del Crocefisso di Genova Voltri, delle associazioni santenesi e della banda Canonico Serra di Santena. La processione si concluderà nel piazzale di via Alcide De Gasperi – piazza Roma, con il saluto del sindaco Ugo Baldi e delle autorità civili e religiose presenti;
• Ore 19.00: consegna del premio “Un calabrese speciale” alla dott.ssa Angela Costa;
• Ore 19.30: apertura del padiglione enogastronomico con cucina tipica calabrese;
• Ore 21.00: SPETTACOLO PIROTECNICO-MUSICALE* proposto dalla ditta Pyrodreams;
• A seguire estrazione dei premi della lotteria;
• Ore 21.30: esibizione live dei CUGINI DI CAMPAGNA;

Lunedì 30 settembre 2019
• Ore 16.30: Giochi e Merenda offerti dall’Associazione SS.MM. Cosma e Damiano per tutti i bambini;
• Ore 20.00: processione di ritorno delle statue dei Santi Medici Martiri Cosma e Damiano, da piazza Roma (ex piazzale via Alcide De Gasperi) fino alla Cappella dell’Oratorio San Luigi.
• Ore 20.30: Santa Messa nella Cappella dell’Oratorio per tutti i defunti devoti dell’Associazione SS. MM. Cosma e Damiano.

Tutti gli eventi menzionati si svolgeranno presso piazza Roma (ex piazzale di via Alcide de Gasperi) e le esibizioni musicali saranno ad INGRESSO LIBERO.

*previsto l’uso di giochi pirotecnici, anche in orario diurno.